email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura

Superar Suisse - Cori ed orchestre di Lugano, Winterthur e Zurigo. Ospiti dall’Austria ed Italia

Orchestre

LuganoMusica sostiene progetti che avvicinano i giovani alla musica. Visioni per un futuro positivo e desiderabile, come quello suggerito dai bambini dell’Orchestra Superar.

Marco Castellini,
Pino Raduazzo,
Carlo Taffuri
direttori

Musica di Charpentier, Bizet, Grieg ed altri.

Superar Suisse è stata fondata nel 2012 e ha sedi ad Argovia, Basilea, Winterthur, Zurigo e Feuerthalen, per un totale di oltre 500 allievi.

Da novembre 2015 Superar è anche a Lugano.

Il progetto Superar Suisse a Lugano è stato avviato nel novembre del 2015: accolto fin da subito con grande interesse dalla comunità e dalle istituzioni, in pochi mesi ha visto crescere considerevolmente il numero di giovani allievi che ora sono 25 per il coro, diretto dal M° Pino Raduazzo, e 80 per l’orchestra diretta dal M° Carlo Taffuri (gli strumenti suonati sono violino, viola, violoncello e contrabbasso), suddivisa in tre livelli: orchestra Mozart, Beethoven e Vivaldi.

Gli allievi provengono dalle scuole di Viganello, Besso, Breganzona, Barbengo, Bozzoreda, Pregassona, Cassarate, Gerra e Molino Nuovo, hanno un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Superar Suisse coinvolge i ragazzi in un’educazione musicale originale ma al tempo stesso efficace e di qualità, a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Le lezioni sono gratuite ma agli studenti è richiesta regolarità e assiduità nel frequentare almeno due volte alla settimana. Superar diventa così parte integrante della vita quotidiana dei ragazzii, che migliorano progressivamente il loro rendimento, sostenuti da una forte motivazione. L’alto livello di preparazione artistica degli insegnanti Tutor – selezionati da Superar - è garantita da costanti appuntamenti di aggiornamento, anche insieme ai Tutor Superar di altri paesi.

"Siamo molto grati e felici di poterci esibire di nuovo nella bellissima sala del LAC e presentare il lavoro dei nostri bambini – commenta Marco Castellini, Direttore Superar Suisse -. La sede di Lugano è per Superar Suisse una storia di successo. È merito del grandissimo entusiasmo dei bambini che ci permette di avere già 75 giovani musicisti nell’orchestra e ben 25 coristi. Lugano è diventata in soli due anni la nostra sede più grande. Siamo fieri di poter proporre in quasi tutti i distretti scolastici le lezioni Superar. Stiamo pianificando di ampliare sia il coro che l’orchestra nei prossimi anni, anche con l’inserimento di nuovi strumenti, come dei fiati e delle percussioni, rientra nei nostri progetti per il futuro. Fondamentale per il successo di Superar Suisse non è solo il lavoro professionale del nostro team di insegnanti sotto la direzione di Carlo Taffuri e Pino Raduazzo, ma soprattutto il grande impegno ed entusiasmo da parte dei genitori e delle scuole. Siamo immensamente riconoscenti per questo loro lavoro".