email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Martedì
5 febbraio

20:30

Programma di Sala Denis Matsuev 5.2.2019
792 KB  pdf

LAC Sala Teatro

Denis Matsuev al pianoforte sostituisce Maurizio Pollini

Il concerto di Maurizio Pollini è stato annullato ed é sostituito dal récital del pianista Denis Matsuev.

RécitalPresentazione concerto

Tickets

Denis Matsuev é un pianista russo nato in una famiglia di musicisti: la madre è insegnante di pianoforte e il padre pianista e compositore. Si mette presto in evidenza come bambino prodigio. All'età di tre anni dopo aver ascoltato una melodia alla televisione riesce a riprodurla fedelmente al pianoforte con un solo dito. Il padre intuisce subito il suo prodigioso talento e ne diviene il primo insegnante di musica. Fino all'età di 15 anni prosegue i suoi studi presso la scuola musicale di Irkutsk. Dal 1990 si trasferisce a Mosca dove studia alla Scuola Centrale di musica. Nel 1993, in Sudafrica partecipa al suo primo concorso pianistico internazionale, risultandone vincitore. Nello stesso anno entra al Conservatorio Čajkovskij di Mosca dove studia con i professori Alekseij Nassedkin e quindi con Sergeij Dorenskij. Uscito dal Conservatorio, suona con l'Orchestra filarmonica di Mosca. Nel 1998, all'età di 23 anni, vince il primo premio al Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca nella categoria dedicata al pianoforte, sbaragliando i concorrenti e dando una svolta alla sua carriera.
Partecipa ai maggiori festival internazionali, si esibisce nei templi più prestigiosi della musica ed effettua tour in tutto il mondo con grandi nomi come: Claudio Abbado. Lorin Maazel, Michail Pletnëv, Evgenij Fëdorovič Svetlanov e Jurij Chatuevič Temirkanov.
Grande interprete di Rachmaninov, il pianista oggi si produce in circa 150 concerti all'anno. Denis Matsuev ha assunto anche la direzione artistica di due festival in Russia: Stars on Baikal che si tiene ad Irkutsk e Crescendo di Mosca.

Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n. 3 in do maggiore, op. 2, n. 3

Sergej Rachmaninov
Variazioni per pianoforte su un tema di Corelli (La Folia), op.42

Fryderyk Chopin
Ballata n. 4 in fa minore per pianoforte op. 52

Pëtr Il'ič Tchaikovsky
Méditation, op. 72 n.5

Sergej Prokofiev
Sonata n. 7 in si bemolle maggiore per pianoforte, op. 83