email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
11 novembre

11:00

LAC Teatrostudio

Evento gratuito

Prenotazioni online

Partner principale LAC edu

Andrea Fazioli

Un quadro una musica

LAC edu

Quali sonorità può evocare dentro di noi la visione di un’opera d’arte? A questa domanda risponderà lo scrittore e giornalista Andrea Fazioli. Vincitore del Premio internazionale Chiara giovani, laureato in Lingua e Letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, ha pubblicato diversi romanzi, tradotti in varie lingue. Appassionato di musica – e musicista lui stesso – aprirà gli incontri della stagione 2018/2019 di Un quadro una musica.

Andrea Fazioli diaologa con Etienne Reymond attorno allo Studio di nuvole di Cesare Tallone (1895 circa, olio su tavola). Un aspetto che emerge dall’opera è la somiglianza fra la volatilità di una composizione di nuvole, colta per un attimo dal pittore, e il momento in cui nasce la musica improvvisata. Così come le nuvole non assumeranno mai la stessa identica forma, anche un brano jazz non viene mai suonato due volte nello stesso modo.

L’accompagnamento musicale sarà a cura di:
Lorenzo Erra, pianoforte
Marco Conti, contrabbasso
Mauro Pesenti, batteria


> Iscrizione consigliata sul sito di LAC edu


Lorenzo Erra  
Dopo il Diploma in pianoforte classico si laurea in Composizione classica con massimo dei voti e la lode, studiando con Ivan Fedele. La sua attività concertistica è, da sempre, in gran parte jazzistica, mentre la scrittura lo impegna nei più svariati organici e stili. Ultimamente ha approfondito la musica elettronica colta, privilegiando gli studi sulla sintesi del suono. Insegna a tempo pieno alla SMUM di Lugano e Losone.

Marco Conti 
Diplomato "cum laude" in basso presso la Berklee USA, suona e incide nei più disparati contesti musicali, privilegiando ambiti Jazz e Funky. E’ titolare dello studio di registrazione MC, è inoltre esperto di componentistica per basso elettrico e contrabbasso. Insegna alla SMUM di Losone e suona nella SMUM big band.

Mauro Pesenti 
Completa gli studi presso il Percussion Institute of Tecnology e la Groove School of Music di Los Angeles USA. Suona come free-lance in contesti jazz, rock, pop, latin jazz vantando collaborazioni prestigiose (F. D’Andrea, J. Richman, F. Mussida). Affianca inoltre all’attività di turnista in sala d’incisione un’importante attività didattica presso la SMUM di Losone.

Il concerto é organizzato in collaborazione con La Scuola di Musica Moderna di Lugano. 

“La SMUM (scuola di musica moderna), con sede a Lugano e a Losone, è la principale struttura in Ticino per l’insegnamento della musica moderna. Per maggori informazioni  http://www.smum.ch/