email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
11 novembre

11:00

LAC Teatrostudio

Evento gratuito

Partner principale LAC edu

Andrea Fazioli

Un quadro una musica

LAC edu

Quali sonorità può evocare dentro di noi la visione di un’opera d’arte? A questa domanda risponderà lo scrittore e giornalista Andrea Fazioli. Vincitore del Premio internazionale Chiara giovani, laureato in Lingua e Letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, ha pubblicato diversi romanzi, tradotti in varie lingue. Appassionato di musica – e musicista lui stesso – aprirà gli incontri della stagione 2018/2019 di Un quadro una musica.

Andrea Fazioli diaologa con Etienne Reymond attorno allo Studio di nuvole di Cesare Tallone (1895 circa, olio su tavola). Un aspetto che emerge dall’opera è la somiglianza fra la volatilità di una composizione di nuvole, colta per un attimo dal pittore, e il momento in cui nasce la musica improvvisata. Così come le nuvole non assumeranno mai la stessa identica forma, anche un brano jazz non viene mai suonato due volte nello stesso modo.

Il concerto é organizzato in collaborazione con La Scuola di Musica Moderna di Lugano. 

“La SMUM (scuola di musica moderna), con sede a Lugano e a Losone, è la principale struttura in Ticino per l’insegnamento della musica moderna. Per maggori informazioni  http://www.smum.ch/