Johanna Kotlaris. HUMERE
Press kit
Il MASI Lugano presenta “HUMERE”, il progetto espositivo di Johanna Kotlaris (Sciaffusa, 1988), vincitrice del Premio Culturale Manor 2024 Ticino.
Per l’occasione l’artista ha realizzato un nuovo film e una serie di installazioni che restituiscono, in un suggestivo percorso visivo e sonoro, le esperienze di una giovane (anti)eroina contemporanea, Humere. La protagonista del film di Kotlaris, attorno a cui ruota la mostra, è una ragazza zombie, invischiata, emotivamente e fisicamente, in un circolo vizioso alla ricerca di cura, vicinanza e relazioni. Utilizzando un linguaggio cinematografico ispirato al genere del musical, attraverso le vicende del suo personaggio fittizio l’artista tocca tematiche profonde, come il disagio e le difficoltà del vivere sociale e i paradossi e gli eccessi della società che abitiamo. Come spesso avviene nelle sue opere, il mezzo espressivo attraverso cui capovolgere situazioni e stati d’animo è la lingua.
Condizioni di utilizzo
Le immagini possono essere utilizzate esclusivamente per la stampa sulle attività correnti del MASI Lugano. Non è consentito alcun ulteriore utilizzo - sia in forma stampata che digitale - senza l'autorizzazione dei proprietari dei diritti d'autore.
Si prega di utilizzare le didascalie. Le informazioni sul copyright devono essere incluse. Il pagamento di eventuali spese derivanti dall'utilizzo di immagini e filmati è di esclusiva competenza dell'utente.
La riproduzione delle immagini scaricabili dal sito www.masilugano.ch è consentita solo in relazione a un servizio sulle mostre. Tutti i diritti d'autore sono riservati.