Luigi Ghirri. Viaggi
Fotografie 1970–1991
A poco più di trent'anni dalla sua prematura scomparsa, il MASI Lugano dedica una importante mostra al fotografo italiano Luigi Ghirri (Scandiano, 1943 - Reggio Emilia, 1992). Figura pionieristica e influente pensatore della fotografia e del suo ruolo nella cultura moderna, negli anni Settanta e Ottanta Ghirri ha creato un corpus di opere senza eguali nell'Europa del suo tempo; una riflessione giocosa, poetica e profonda sul mezzo fotografico.
Il progetto espositivo al MASI racconta la fascinazione di Ghirri per il viaggio - sia reale che immaginario. Attraverso un’accurata selezione di circa 140 fotografie a colori, per lo più stampe vintage degli anni Settanta e Ottanta provenienti principalmente dagli Eredi di Luigi Ghirri e dalla collezione dello CSAC di Parma, la mostra offre al pubblico l’occasione di scoprire non solo gli scatti più noti, ma anche quelli meno conosciuti.
Condizioni di utilizzo
Le immagini possono essere utilizzate esclusivamente per la stampa sulle attività correnti del MASI Lugano. Non è consentito alcun ulteriore utilizzo - sia in forma stampata che digitale - senza l'autorizzazione dei proprietari dei diritti d'autore.
Si prega di utilizzare le didascalie. Le informazioni sul copyright devono essere incluse. Il pagamento di eventuali spese derivanti dall'utilizzo di immagini e filmati è di esclusiva competenza dell'utente.
La riproduzione delle immagini scaricabili dal sito www.masilugano.ch è consentita solo in relazione a un servizio sulle mostre. Tutti i diritti d'autore sono riservati.