email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura

Progetto Martha Argerich

dal 7 al 30 giugno 2016

FESTIVAL

Promosso da LuganoMusica, RSI Rete Due e Banca BSI, il PROGETTO MARTHA ARGERICH riunirà per la quindicesima volta a Lugano una settantina di artisti intorno alla grande pianista, alternandosi in coppia, in gruppi di musica da camera e con l’Orchestra della Svizzera italiana.

Il cuore della manifestazione è rappresentato dal pianoforte, presente in molteplici combinazioni strumentali, permettendo di percorrere i vasti spazi del repertorio, spesso da scoprire per la rarità delle proposte. Vi domina la musica da camera, costituendo essa il momento d’incontro tra i musicisti invitati, impegnati ad affrontare spesso per la prima volta le pagine in programma. In questo senso il PROGETTO MARTHA ARGERICH può essere considerato un laboratorio permanente che nei concerti ha la propria vetrina, ma che conta soprattutto per il lavoro di preparazione svolto sul posto in una rete di relazioni che si costituiscono per affinità da una parte e competizione dall’altra. Ne garantiscono la riuscita musicisti che assicurano la loro presenza quasi ogni anno, fedeli all’iniziativa. Ne menzioniamo solo alcuni: fra i pianisti Nicholas Angelich, Khatia Buniatishvili, Stephen Kovacevich, Karin Lechner, Alexander Mogilevsky, Sergio Tiempo, Giorgia Tomassi, Mauricio Vallina, Lilya Zilberstein; fra i violinisti Renaud Capuçon, Ivry Gitlis, Ilya Gringolts, Geza Hosszu-Legocky, Dora Schwarzberg, Andrey Baranov; fra i violisti Lyda Chen, Nora Romanoff; fra i violoncellisti Mischa Maisky, Mark Drobinsky. Quest’anno siamo lieti di salutare l’arrivo di artisti prestigiosi quali Cecilia Bartoli, Vilde Frang e Enrico Dindo.

A loro si aggiungono giovani talenti alle prime esperienze, ai quali il PROGETTO assicura una vetrina, ma che soprattutto vengono coinvolti nella musica d’assieme cooperando con gli artisti più maturi e affermati. Oltre all’Orchestra della Svizzera italiana spicca inoltre la presenza del Coro della Radiotelevisione Svizzera diretto da Diego Fasolis, che renderà possibile a Martha Argerich di presentare la Fantasia corale op. 80 di Beethoven. Il 7 giugno, per la terza volta, è confermata l’uscita della rassegna al Teatro Sociale di Bellinzona con il programma “Ritorno a Bach” interamente riservato ai pianisti. Articolato intorno alle figure di Max Reger e di Ferruccio Busoni le opere presentate mostreranno due diversi modi di recepire Bach nel Novecento. Per la seconda volta si rinnova la collaborazione con l’Istituto Chopin di Varsavia, finalizzata alla valorizzazione delle personalità polacche contemporanee del grande compositore. Quest’anno è il turno di Józef Nowakowski (1800-1865) di cui sarà eseguito il Quintetto op. 17. Grazie anche alla radio e alla pubblicazione del relativo album di CD da parte della Warner, il PROGETTO MARTHA ARGERICH si è fatto conoscere come uno dei più importanti appuntamenti dell’estate musicale europea.

> Programma


Image


Pianisti
Nicholas Angelich
Martha Argerich
Sergey Babayan
Gvantsa Buniatishvili
Khatia Buniatishvili
Luca Buratto
Ricardo Castro
Elio Coria
Sergio Escalera
Nelson Goerner
Carlo Maria Griguoli
Alexandros Kapelis
Stephen Kovacevich
Alexander Gurning
Eduardo Hubert
Dinara Klinton
Haruka Kuroiwa
Peter Laul
Karin Lechner
Polina Leschenko
Dong-Hyek Lim
Lena Lisitsian
Lily Maisky
Jura Margulis
Cristina Marton
José Menor
Alexander Mogilevsky
Daniel Rivera
Akane Sakai
Alessandro Stella
Sergio Tiempo
Giorgia Tomassi
Mauricio Vallina
Lilya Zilberstein

Violinisti
Andrey Baranov
Renaud Capuçon
Vilde Frang
Ivry Gitlis
Ilya Gringolts
Geza Hosszu-Legocky
Jakub Jakowicz
Mayu Kishima
Sascha Maisky
Alissa Margulis
Anton Martynov
Tedi Papavrami
Dora Schwarzberg

Viole
Nathan Braude
Katarzyna Budnik-Gałązka
Lyda Chen
Nora Romanoff

Violoncellisti
Jorge Bosso
Enrico Dindo
Mark Drobinsky
Romain Garioud
Mischa Maisky
Marcin Zdunik
Jing Zhao

Contrabbassisti
Enrico Fagone
Slawomir Rozlach

Flautisti
Bruno Grossi
Maurizio Simeoli
Oboisti
Marco Schiavon
Federico Cicoria
Clarinettisti
Paolo Beltramini
Mark Denemak
Stefano Franceschini
Corrado Giuffredi

Fagottisti
Alberto Biano
Stefano Semprini

Cornisti
Vittorio Ferrari
David Guerrier
Ricardo Serrano

Trombettisti
Ivano Buat
Giuliano Sommerhalder

Bandoneon
Marcelo Nisinman

Trombonista
Floriano Rosini

Soprano
Cecilia Bartoli

Recitante
Annie Dutoit

Ensemble ReEncuentros

Orchestra della Svizzera italiana

Coro della Radiotelevisione svizzera

Direttori
Diego Fasolis
Elena Schwarz
Alexander Vedernikov