Nelle due sedi – quella ospitata nell’avveniristica architettura del centro culturale LAC e quella storica di Palazzo Reali – il MASI offre una ricca programmazione con mostre temporanee e allestimenti della collezione sempre nuovi. Il programma espositivo è accompagnato da un’ampia offerta di mediazione in più lingue e si rivolge a diversi pubblici.

L’offerta artistica è inoltre arricchita dalla collaborazione con la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati – parte del circuito del MASI – interamente dedicata all’arte contemporanea.

La sede del LAC

La sede del MASI al LAC si estende su tre piani e occupa una superficie totale di 2’500 metri quadrati. Di questi, 1’900 sono destinati a spazi espositivi concepiti per ospitare progetti ambiziosi e valorizzare la presentazione delle opere della collezione.

L’esperienza di visita al LAC inizia fin dall’esterno. La piazza Bernardino Luini accoglie il pubblico con i suoi vasti spazi, che abbracciano l’armonioso contrasto tra l’architettura del LAC, con la sua trasparenza e i suoi volumi e la facciata neoclassica dell’ex Grand Hotel Palace.

Il prospetto del LAC termina ad angolo acuto verso il lago ed offre così a visitatori e visitatrici una vista spettacolare sul panorama circostante.

Gli spazi – semplici, flessibili e luminosi – sono stati realizzati rispettando i più attuali standard di sicurezza e conservazione per permettere la realizzazione di ogni tipologia di progetto espositivo.

Orari di apertura:
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiu­so

Contatto:
+41 (0)58 866 42 40

La sede di Palazzo Reali

Inaugurato nel 1987 come sede del Museo Cantonale d’Arte, Palazzo Reali è un edificio storico situato nel centro di Lugano. Fu donato al Cantone dall’ingegnere Secondo Reali. Il palazzo, composto da più stabili, sorge su un’area ricca di testimonianze artistiche e fu tra i primi ad essere edificati dopo la metà del Quattrocento sull’attuale via Canova (ex via Castello) Il lavoro di ristrutturazione globale, completato nel 2019, ha consentito di salvaguardare e rivitalizzare il profilo storico-architettonico degli edifici, permettendo al tempo stesso di rispondere alle esigenze espositive dell’istituto museale.

Il museo si sviluppa su tre piani per una superficie complessiva di 900 metri quadrati nei quali sono ospitati allestimenti permanenti della collezione e progetti temporanei di varia natura.

Orari di apertura:
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiu­so

Contatto:
+41 (0)91 815 79 73

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, aperta al pubblico nello spazio espositivo adiacente al centro culturale LAC, è costituita da oltre 200 opere di grande rilievo artistico che spaziano dal primo Novecento al presente.

La collezione, una delle più significative nell’orizzonte dell’arte contemporanea europea e in particolare per quanto riguarda l’arte italiana e il Nouveau Réalisme, viene proposta al pubblico due volte l’anno con allestimenti sempre diversi unitamente a mostre temporanee dedicate all’approfondimento dell’opera di artisti inclusi nella collezione.

Giancarlo e Danna Olgiati ritengono che la Città di Lugano, con il MASI, possa diventare naturale erede della collezione; per questo nel 2012 la collezione è concessa in usufrutto alla Città di Lugano e nel 2018 i due collezionisti donano 76 opere al MASI, consolidando la proficua collaborazione con il museo in sintonia con la tradizione museale elvetica, che prevede un rapporto costruttivo tra istituzione pubblica e collezionismo privato.

Orari di apertura:

Gio – Do: 11:00 – 18:00
 

Contatti:
+41 (0) 91 921 46 32

www.collezioneolgiati.ch